giovedì 29 ottobre 2009

UNA BELLA SERATA

Una bella serata martedi' 27 ottobre al Ristorante Gianni e Dorina a Milano.
Proposta dal nostro agente, pensavo alla solita cena di degustazione con tanti "nati imparati", ho trovato un ambiente accogliente e familiare, tante persone realmente appassionate e decise a capire i vini.
I padroni di casa hanno offerto un'accoglienza fantastica, l'ambiente è informale. Sono anni che vivono la passione per il vino, ne hanno quasi fatto un impegno lavorativo pieno. Hanno un'associazione che si propone di divulgare conoscenza, fanno corsi di degustazione, organizzano serate con i produttori.
Mi è toccato di presentare cantina e vini, ho cercato di trasmettere ciò che è più difficile da comunicare, la passione disinteressata. E' vero produciamo vino, dunque facciamo business, ma lo produciamo come piace a noi e perchè ci piace, tanto.
le domande sono state pertinenti, mai impertinenti (grazie per non avermi chiesto la percentuale di solforosa, perchè non facciamo biologico, cosa ne pensiamo dei vini veri), del resto, come ho già detto, si trattava di amici che il vino lo bevono, non lo leggono.
Abbiamo mangiato bene cibi perfettamente abbinati (greco di tufo con risotto, la morte sua, quasi come un Franciacorta saten con lo stesso piatto di mare).
Mi sembra che il Taurasi sia stato particolarmente apprezzato (il 2005), ho visto i bicchieri riempirsi e svuotarsi più volte, indice che il vino veniva bevuto, dopo il primo approccio "scientifico", senza tanti pensieri e disquisizioni.
Pare ci sia anche un premio, i soci votano tutti i vini presentati e quello con la media più alta vince, per l'accoglienza, l'ospitalità e la simpatia il premio i padroni di casi se lo sono già conquistato.

Ristorante Gianni e Dorina
Via Guglielmo Pepe,38
20159 Milano
Tel. 02 606340
e-mail: dorina@gianniedorina.com
Web: www.gianniedorina.com

Nessun commento: