martedì 27 luglio 2010

domeniche a Taurasi

La CONDOTTA SLOW FOOD Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi
(www.condottaufitataurasi.it) insieme al Comune di Taurasi e all’Associazione Culturale il Campanile si fa promotrice di cinque giorni di incontri a Taurasi (AV) – prima giornata 01 agosto 2010 dalle ore 9.30 – tra i consumatori e i piccoli produttori di eccellenze enogastronomiche irpine.

Dietro il nome di una prestigiosa DOCG Taurasi c’è un paese di origine agricola che conserva un borgo medievale e un castello che risale ai Longobardi. Il borgo e il suo castello sono il luogo naturale di scambio di tutti i prodotti che donava il fertile agro e il lavoro quotidiano del suo contado. Da sempre i piccoli mercati vendevano
oli, formaggi, vini e prodotti di artigiani itineranti che fornivano i pochi beni di lusso.

La manifestazione farà rinascere il borgo secondo antiche tradizioni ospitando i produttori nei suoi locali e nelle sue piazze. Si presenteranno così alle persone i prodotti di questo territorio: olio, formaggi, insaccati, torroni e naturalmente…. vini.

Gli appassionati del consumo consapevole possono apprendere dal singolo produttore cosa può offrire di speciale Taurasi e l’Irpinia. Coloro che vogliono trattenersi possono partecipare a seminari e a laboratori del gusto che si terranno nell’antico castello, attraverso una guida competente capire i profumi e i sapori che fanno un buon vino, degustare l’alta qualità dei vini del territorio e infine festeggiare per i vicoli del borgo con i suoni della tradizione musicale irpina.

Parteciperanno alla manifestazione: le cantine Antica Hirpinia, Antico Borgo, Antonio Caggiano, Boccella, Cantine Famiglietti, Cantine Giardino, Cantine Guastaferro, Cantine Manimurci , Cantine Russo Taurasi, Cardinale, Contrade di Taurasi – Cantine Lonardo, Elmi, Filadoro, GMG vinicola Taurasi, Guerriero Claudio, La Torella , Miervini, Molettieri Armando, Sella delle Spine, Tecce, Tenuta Cavalier Pepe, Terrecolte, Terre d’Angelo, , Guastaferro, Vadiaperti, Vigna Villae, Villa Diamante, il Gruppo del Consorzio dei Produttori del Ravece dop, l’azienda FAM, Rossetti Antonio commerciante e produttore di prodotti di campo, Zulla Rosina produttrice di formaggio laticauda, Forgione produttore di Caciocavallo e provoloni, Grieci Rocco Antonio produttore di Formaggi di vaccino e caciocavallo, l’agriturismo il torchio che porterà il pane di monte calvo, l’agriturismo Regio Tratturo e il Poggio e il Picchio produttori di marmellate. Saranno presenti ancora il miele di Bellamamma, i torroni di De Luca, Maiali, salsicce e insaccati della Colombaia di Ariano Irpino e di Roberto Caggiano, la pasta fresca di Hirpinia naturalia e le grappe della distilleria Antonellis.

Per info: Franco Archidiacono 380 9019050, Sandro Barletta 338 5234241, Flavio Castaldo 333 6064386
info@condottaufitataurasi.it ; info@mercatialborgo.it ;
www.mercatialborgo.it

Nessun commento: