mercoledì 3 settembre 2008

PARTE IL VINO CHE VORREI

Questa iniziativa nasce con lo scopo di dare la possibilità a tutti gli appassionati di cimentarsi nel ruolo di enologi e provare a fornire le indicazioni più appropriate per realizzare il vino che più si avvicina ai propri gusti.

Iniziamo a chiarire i vincoli e i criteri con i quali l’iniziativa si svilupperà.

Abbiamo selezionate 6 tipologie di uve a bacca rossa tra le quali sarà possibile scegliere. Questo vincolo nasce dall’esigenza di offrire opzioni realizzabili, per la nostra realtà queste sono le uve più facilmente approvvigionabili garantendo livelli di qualità più che buoni.

Nella scheda non sono richieste informazioni circa lieviti, eventuali aggiunte di tannini e filtrazioni in quanto estremamente tecniche e dipendenti fortemente dalle uve prescelte. Per il resto, ogni decisione è lasciata ai compilatori delle schede.

L’iniziativa si concluderà in occasione del Vinitaly di Napoli del 2009, a quel punto, saranno analizzate tutte le schede e sulla base delle percentuali di risposte, saranno definite le caratteristiche del vino che andremo a realizzare. Il nome del vino sarà scelto attraverso un ulteriore sondaggio fra i tre proposti che ci saranno sembrati più adeguati.

Il vino che realizzeremo avrà un collarino con tutti i nomi di coloro che avranno partecipato all’iniziativa.

Terre Colte intende essere estremamente trasparente nella gestione dell’iniziativa, per cui attraverso il proprio sito, il blog e la newsletter saranno fornite tutte le informazioni riguardanti il vino, in particolare comunicheremo le analisi chimiche realizzate, la percentuale di solfiti utilizzata e il tipo di filtrazione.

Un capitolo importante merita il costo che il vino avrà sul mercato. Ad oggi non siamo in grado di dare indicazioni, tuttavia, ci impegniamo a fornire tutte le informazioni circa i costi che sosterremo per realizzare il prodotto in modo che anche il costo del vino sia il più trasparente e comprensibile possibile.

Il nostro obiettivo è fare di questa iniziativa il primo passo per un rapporto sempre più stretto e trasparente con tutti gli appassionati del settore e di poter in futuro realizzare altre iniziative che prevedano la collaborazione tra cantina e clienti.



Nessun commento: